I NOSTRI VINI

La nostra produzione

Ogni Gentlemen che possa fregiarsi di questo nome, dovrebbe apprezzare la gioia di un buon vino Sangiovese .

Riecine è una combinazione tra quello che viene donato naturalmente dalla terra e l’ingegno creativo dell’uomo. Dalla raccolta all’imbottigliamento Riecine è un vino senza compromessi. Produrre vino qui a Riecine significa un costante tentativo di raggiungere la miglior qualità possibile. I nostri vini sono fedeli al terroir caratteristico e unico di Gaiole in Chianti.

I vigneti Riecine devono essere gestiti secondo i parametri ecologici più rigidi, escludendo ogni possibilità di danneggiare l’ambiente. Il nostro obiettivo imprescindibile è quello di esaltare il miglior Sangiovese, il vitigno autoctono del Chianti Classico.

Qualunque essi siano, vogliamo che i nostri vini superino in maniera significativa i criteri specifici della denominazione.

Accudiamo la nostra uva, la cogliamo a mano con estrema cura ed ispezioniamo uno ad uno i grappoli prima di pressarli. Le uve che non rientrano in questi canoni non faranno parte del nostro vino.

Tutti i vini che portano il nome Riecine saranno denominati tali perché prodotti in Riecine, non vi sarà aggiunta di vini sfusi provenienti da altre origini o vinificati altrove.

Riecine deve la sua storia e tradizione alle generazioni di viticoltori che fin dal periodo etrusco hanno coltivato i vini sulla nostra terra. Pertanto per noi è naturale essere un membro attivo della comunità della nostra regione e sostenitori della denominazione Chianti Classico.

I nostri vini