I NOSTRI VINI

Chianti Classico

E’ sicuramente la bandiera della nostra gamma di prodotti. Realizzato in stile classico, di medio corpo, con tanto carattere e fruttato. Tannini leggeri e un finale speziato.

Invecchiato 18 mesi in barriques, acciaio e cemento naturale “NOMBLOT” prima di essere imbottigliato.

 

DENOMINAZIONE: Chianti Classico DOCG

COMPOSIZIONE: 100% Sangiovese

TERROIR: Calcareo – Argilloso.

ALTITUDINE: 450 – 500 s.l.m

VIGNETI: Gaiole in Chianti (Siena). Selezione proveniente dagli storici vigneti di Riecine. Biologico certificato ICEA e regime biodinamico.

ETÀ MEDIA VIGNA: 25 anni

PRODUZIONE: 30 hl/ha

VENDEMMIA: Raccolta a mano con 2 selezioni: su pianta e su tavolo di selezione. Periodo di raccolta: Ottobre 2014.

TECNOLOGIA ENOLOGICA: Separati in base alle micro-zone di provenienza, le uve vengono pigiate con i piedi e poi fermentate in bin aperti o in vasche di cemento “Nomblot”. Il 15% dei grappoli non è diraspato ed è fermentato intero. Dopo circa 40 giorni di macerazione la bucce vengono delicatamente pressate.

INVECCHIAMENTO: Invecchiato per 18 mesi in vasche di cemento “Nomblot”, in Tonneaux usate ed in grandi botti di legno.

IMBOTTIGLIAMENTO: Febbraio 2016. Produzione: 40.000 bottiglie da 0,75 L – 200 bottiglie da 1,5 L – 50 bottiglie da 3 L.

FINESTRA DI BEVIBILITÀ: da oggi fino al 2026.

DEGUSTAZIONE: Vino rosso fruttato e fine, con sottili note di rosa ed eucalipto. Elegante con una struttura di media intensità, con un finale vellutato e tannini arrotondati.

ABBINAMENTO CIBO & VINO: Si accompagna con tutti i piatti della cucina toscana. Ideale con pasta condita con sugo di pomodoro, con ragù o anche semplicemente con un filo d’olio d’oliva extravergine di Riecine. Va molto bene con piatti di pollo, polpette di carne, gratin (torta salata di carne, come la Hachis Parmentier di anatra – una vera e propria esplosione di gusto) e piatti stufati di tutti i tipi anche leggermente piccanti. Il nostro consiglio migliore: un barbecue con gli amici, godendovi un bel tramonto! Temperatura di servizio: 12° – 14° C.