I NOSTRI VINI

La Gioia

Il nostro supertuscan di 100% Sangiovese. E’ un blend di vigneti con diverse caratteristiche morfologiche. Un vino grande e potente. Invecchiato per 2 anni, in barrique nuovi e di secondo passaggio, per ammorbidire i tannini e dare rotondità.

Ha un gusto complesso, bilanciato,profondo e un frutto molto maturo.

 

DENOMINAZIONE: IGT Rosso Toscana

COMPOSIZIONE: 100% Sangiovese

TERROIR: Calcareo – Argilloso.

ALTITUDINE: 500 s.l.m

VIGNETI: Gaiole in Chianti (Siena). Selezione proveniente dagli storici vigneti di Riecine. Biologico certificato ICEA e regime biodinamico.

ETÀ MEDIA VIGNA: 40 anni

PRODUZIONE: 20 hl/ha

VENDEMMIA: Raccolta a mano con 2 selezioni: su pianta e su tavolo di selezione. Periodo di raccolta: Ottobre 2012.

TECNOLOGIA ENOLOGICA: Separati in base alle micro-zone di provenienza, le uve vengono pigiate con i piedi e poi fermentate in bin aperti o in vasche di cemento “Nomblot”. Dopo circa 40 giorni di macerazione la vinaccia è delicatamente pressata.

INVECCHIAMENTO: Invecchiato per più di 3 anni in botti di rovere francese.

IMBOTTIGLIAMENTO: Febbraio 2016. Produzione: 6.000 bottiglie da 0,75 L – 150 bottiglie da 1,5 L – 30 bottiglie da 3 L.

FINESTRA DI BEVIBILITÀ: da oggi fino al 2036.

DEGUSTAZIONE: rosso granato. In bocca è ampio e molto fine, con note di frutti a bacca neri (mora e ribes nero). Sentori di spezie sottili fortemente sostenuti da tannini vellutati e arrotondati. Finale lungo con note di fiori (peonia e viola), cacao e tabacco.

ABBINAMENTO CIBO & VINO: Ideale con piatti toscani stufati, alla griglia o affumicati conditi con erbe aromatiche (timo e rosmarino). Si accompagna benissimo con agnello al curry, cumino e cardamomo, con il piccione in salsa di prugne o lepre in salmì. Temperatura di servizio: 16°-18 ° C.

ANALISI
Alcool: 13,5 %
SO2 totale: 84 mg/L
pH: 3,38
Acidità totale: 6,2 g/L
Zuccheri residui: <0,5 g/L