I NOSTRI VINI

Riecine

E’ la nostra migliore espressione di Sangiovese. Fedele al vigneto da cui proviene e autentica essenza del terroir. Invecchiato più di due anni in barrique, il suo stile è fresco, elegante e, allo stesso tempo, conserva i tannini, la mineralità e la struttura per la quale Riecine è diventato famoso.

DENOMINAZIONE: IGT Rosso Toscana

COMPOSIZIONE: 100% Sangiovese

TERROIR: Calcareo – Argilloso.

ALTITUDINE: 500 s.l.m

VIGNETI: Gaiole in Chianti (Siena). Selezione proveniente dagli storici vigneti di Riecine. Biologico certificato ICEA e regime biodinamico.

ETÀ MEDIA VIGNA: 45 anni

PRODUZIONE: 20 hl/ha

VENDEMMIA: Raccolta a mano con 2 selezioni: su pianta e su tavolo di selezione. Periodo di raccolta: Ottobre 2015.

TECNOLOGIA ENOLOGICA: Separati in base alle micro-zone di provenienza, le uve vengono pigiate con i piedi e poi fermentate in bin aperti o in vasche di cemento “Nomblot”. Dopo circa 40 giorni di macerazione la vinaccia è delicatamente pressata.

INVECCHIAMENTO: Invecchiato 36 mesi, quasi esclusivamente in vasche di cemento “Nomblot” ed in Tonneaux usate.

IMBOTTIGLIAMENTO: Febbraio 2016. Produzione: 8.000 bottiglie da 0,75 L – 150 bottiglie da 1,5 L – 20 bottiglie da 3 L.

FINESTRA DI BEVIBILITÀ: da oggi fino al 2036.

DEGUSTAZIONE: rosso rubino, con un corpo di media intensità, brillante e ricco di tonalità profonde di frutti rossi, supportate da una bella mineralità. Struttura tannica ed elegante con un lungo e fresco finale.

ABBINAMENTO CIBO & VINO: tutti i tipi di stufato. Molto interessante con il Tajine. Ideale con una tradizionale bistecca alla fiorentina (grigliata con tralci di vite) oppure, in inverno, con zuppe ricche, come per esempio una classica ribollita. Temperatura di servizio: 16°-18°C.

ANALISI
Alcool: 13,5 %
SO2 totale: 88 mg/L
pH: 3,43
Acidità totale: 5,5 g/L
Zuccheri residui: <0,5 g/L